Con l’entrata nel mondo della scuola, Giuseppe iniziava quel percorso che dalle elementari lo avrebbe portato all’Università. Già in questi primi anni la sua religiosità andava maturando sotto l’ala protettrice della mamma.
Il 1940 segna l’entrata in guerra dell’Italia, Giuseppe allora diciannovenne, esonerato dal servizio militare, si era iscritto in quello stesso anno a Medicina all’Università Statale di Milano.
Da tempo era in atto una ricerca vocazionale. Tutto il suo notevole impegno nello studio della medicina era percorso dal dilemma: “come mettere a frutto per il regno di Dio la sua professionalità futura e quel spiccato senso del servizio a favore degli altri?”
A 28 anni, Padre Giuseppe, medico chirurgo, si presenta in noviziato, rinunciando all’onorata professione, alla carriera, alla posizione economica della sua famiglia …
Dal 1969 Padre Giuseppe Ambrosoli si trovava a garantire lo sviluppo e la continuità dell’ospedale e della scuola in un contesto socio-politico molto difficile. Forse perché isolato, l’ospedale aveva potuto svilupparsi e costruire un luogo di speranza in mezzo a tanta desolazione
L’ospedale cresceva: saltava agli occhi di tutti l'incredibile mole di lavoro a cui Padre Ambrosoli si sottoponeva e il salto esponenziale di quantità e qualità nei servizi dell'ospedale. Il Paese viveva la caduta di Amin.
Sono gli anni più convulsi della storia d'Uganda che portano all'entrata in scena di Yoweri Museveni. Un tempo di disordini, di lotte tra etnie che sconfineranno nella guerra civile. Dopo tanto impegno la forte fibra di Padre Giuseppe cominciava a dare segni preoccupanti di cedimento.
Padre Giuseppe muore a Lira (Uganda) provato dalla fatica e dalla sofferenza durante la guerra civile, dopo essere riuscito a trovare una soluzione per garantire un futuro alla Scuola di Ostetricia, in cui aveva tanto creduto
L’ospedale viene riaperto da padre Egidio Tocalli ed intitolato al suo fondatore: nasce ufficialmente il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital. Padre Giuseppe riposa accanto all’ospedale che porta il suo nome