A Kalongo le celebrazioni per il 60° Anniversario della scuola di ostetricia

Anche Famiglia Cristiana con noi a Kalongo in questa importante occasione.

Il giornalista Luciano Scalettari di Famiglia Cristiana ci ha accompagnato a Kalongo per raccontare, attraverso il suo bellissimo reportage, le celebrazioni per il 60° Anniversario della scuola di ostetricia e "l'ospedale dei miracoli" come  definisce nel titolo del reportage, il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.

Prendersi cura di una donna incinta è una cosa meravigliosa perché l’ostetrica è la prima a dire alla madre che è incinta di un altro essere umano, la prima ad ascoltare il battito del cuore, la prima a ricevere quella vita fra le mani con amore, la prima a dire alla madre il sesso del bambino, la prima a congratularsi e ringraziare la madre per avere portato un’altra vita nel mondo”. Sr Carmel Abwot

Celebrare la scuola di ostetricia di Kalongo significa celebrare non solo un’istituzione ma anche tutte le donne e le mamme ugandesi che grazie alla formazione sono riuscite a crearsi una professione affermando il proprio ruolo sociale. Questo il grande valore della Midwifery School, la scuola voluta da padre Giuseppe e per la quale ha dato la vita. Un progetto lungimirante che contribuisce allo sviluppo di questo Paese. In Uganda, più di una donna su cinque di età compresa tra i 15 e i 49 anni subisce un qualche tipo di violenza nel corso della sua vita. Le violenze di genere possono avere conseguenze devastanti per la loro vita: si ritrovano molto spesso ad affrontare gravidanze indesiderate, aborti praticati in condizioni non sicure e il rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Ecco perché la nostra scuola svolge un ruolo importante non solo come risposta concreta e sostenibile al problema dell’elevato tasso di mortalità materna infantile in Africa, ma anche come concreto sostegno alle donne nell'affermazione del proprio ruolo sociale.

La formazione, infatti, lavora a 360° sul rafforzamento della figura femminile, incoraggiando la donna a raggiungere la propria autonomia, emancipandosi dalla figura maschile e dalle pressioni sociali della comunità di appartenenza che ancora oggi non le riconosce il diritto allo studio e alla salute.

Nel ringraziare di cuore Famiglia Cristiana e il nostro compagno di viaggio Luciano Scalettari, vi lasciamo alla lettura del reportage.


NEWSLETTER

© Fondazione Dr. Ambrosoli - Via G. Mellerio,7 20123 Milano - C.F. 95055660138
chevron-downchevron-leftchevron-right