In Uganda, migliaia di persone affrontano ogni giorno il peso dello stigma e le difficoltà legate alla disabilità e all’accesso alle cure. A Kalongo la Fondazione Dr. Ambrosoli, in collaborazione con CBM Italia, guida il progetto triennale “You Are Not Alone”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Il progetto si focalizza su diagnosi precoce, cure specialistiche, formazione del personale sanitario e supporto alle famiglie. Oltre a prevenire e trattare disabilità visive, motorie e mentali, mira a promuovere l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla realtà delle persone con disabilità, è in corso anche la realizzazione di un documentario girato a Kalongo dal filmmaker Giulio Tonincelli, che racconta le storie di alcune famiglie toccate dalla disabilità.
Nel distretto di Agago, dove si trova Kalongo, il 22% della popolazione vive con una qualche forma di disabilità, una percentuale significativamente più alta della media nazionale. Nella regione di Acholi, quasi un quarto dei giovani con disabilità tra i 6 e i 24 anni ha abbandonato la scuola, mentre l’11% non ha mai potuto frequentarla.